2015

/2015
2015 2016-06-21T11:11:45+00:00

Nell’ambito di una ristrutturazione imposta dalla facoltà di Medicina dell’Università di Bologna  e dall’Ospedale S. Orsola, mirata a rivedere tutti gli accordi internazionali con strutture ospedaliere ed universitarie, abbiamo operato ed ottenuto il  rinnovamento della convenzione con l’ospedale Tanzaniano S. Francis di cui fu promotore l’allora Presidente della Associazione Divers for Africa: il Dott. Manuele Grazia.

Grazie anche all’impegno profuso dai  Divers for Africa e di quanti lo sostengono, sei anni fa il S. Francis divenne  Sede  della Facoltà di Medicina nel distretto di Ifakara ( Tanzania ) e nel prossimo mese di Novembre, proprio nell’anno del nostro decennale, verrà nominato il primo laureato.

E’ un risultato che ci riempie di orgoglio visto come la nostra associazione, fin dalla sua nascita, abbia  contribuito  a portare in quel distretto formazione di  eccellenza,  scambio di esperienze fra i medici del St. Francis e medici dell’Università di Medicina del policlinico  S. Orsola di Bologna oltre che inviare regolarmente materiale specialistico per la chirurgia.

Anche per l’anno in corso, il nostro obbiettivo resta quello di proseguire nello scambio fra medici Italiani e Tanzaniani e nella attività di aggiornamento della chirurgia mini invasiva.

E’ per questo che, in attesa del perfezionamento degli ultimi opportuni accordi, abbiamo già programmato di sostenere l’invio di un’ equipe chirurgica guidata dal Prof.Di Simone (specialista in chirurgia laparoscopica) che porterà ad Ifakara  anche una nuova dotazione di sonde laparoscopiche. Sonde acquistate dai Divers for Africa su precisa indicazione del dipartimento di ginecologia e ostetricia del S. Francis.

In termini di tempo, il progetto prevede che la nostra equipe si fermi ad Ifakara per dodici giorni fornendo, direttamente sul campo, sia la propria  esperienza operativa che quella formativa.